Chitarraedintorni's Blog

blog dove si scrive di chitarra classica e…..dintorni

SGUARDI D’AUTORE. Modenesi di “peso”

Presentazione mostra e libro

SGUARDI D’AUTORE. Modenesi di “peso”
la bilancia della vita nei racconti di 36 personaggi modenesi

11 novembre 2009

ANSALONI CLAUDIO viaggiatore, BALDINI STEFANO maratoneta, BASTICO MARIANGELA politico, BELLEI SANDRO giornalista e storico gastronomia, BERNARDINI GEN. ROBERTO Comandante Accademia Militare, BERTONI ALBERTO poeta, BOTTURA MASSIMO chef, CUSMA ELISA atleta, DE MARIA GUIDO umorista e regista, FERRARI PIETRO presidente Confindustria, FONTANA FRANCO fotografo, FORGHIERI MAURO progettista di F1, FRANCESCHELLI VANIA dama del tortellino, FRENI MIRELLA soprano, FRIGNANI LORENZO liutaio, GIACOBAZZI ANTONIO presidente Donelli Vini, GUICCIARDI LUIGI scrittore, KABAIVANSKA RAINA soprano, LOMBROSO LUCA meteorologo , LUCCHETTA ANDREA pallavolista, MANFREDI VALERIO MASSIMO archelogo e scrittore, MARCHETTI ANNA stilista, MODENA CITY RAMBLERS musicisti, PEDERIALI GIUSEPPE scrittore, RENTOCCHINI EMILIO poeta, SEGANTI PAOLO attore, SILVESTRI GUIDO fumettista, SORAGNI DANIELE giornalista, TOMASI ALDO rettore, TORREGGIANI MAURIZIO presidente Camera di Commercio, TORRICELLI SAURO vernacolista e in arte Sandrone, TOSATTI ERIO scienziato, TREVISI FRANCO attore, VACCARI  FRANCO artista, VILLA ERICA primario Gastroenterologia, WEIKEL TERI J. coreografa.

In occasione del suo ventennale il Museo della Bilancia di Campogalliano (Modena) pesa il territorio della provincia con le immagini, le parole e gli scritti di modenesi che in ambiti diversi stanno tracciando un percorso d’arte. Candeline di tutto rispetto per un compleanno importante: 36  modenesi doc hanno dedicato un po’ del loro tempo a Campogalliano visitando il Museo della Bilancia: si sono goduti con calma gli oggetti esposti, ne hanno scelto uno, o più d’uno, percependo un particolare o un’atmosfera da “immortalare” in un breve testo sull’onda di suggestioni, di affetti e di flashback personali.
Durante la visita sono stati studiati dall’obiettivo del fotografo Giorgio Giliberti che ha creato per ognuno un’immagine d’autore. Contemporaneamente è stato realizzato da Fuse creative-lab  un breve filmato con intervista.

Da questi contenuti hanno preso forma una pubblicazione prestigiosa edita dal Museo, curata da Lia Apparuti, Giulia Luppi, Daniela Moscatti, con introduzione di Roberto Barbolini, ed una mostra fotografica corredata da momenti interattivi e digitali.
Come dice giustamente Barbolini nella presentazione al libro si è voluto “per gioco misurare una volta per tutte, su una bilancia perfetta, quel gioioso spreco di  noi stessi – emozioni, sensazioni, ricordi e sentimenti – che coincide con la vita… Se c’è un senso profondo e liberatorio in questi Sguardi d’autore, è proprio nell’incommensurabilità del nostro rapporto con ciò che, per definizione, dovrebbe misurare le nostre esistenze”.
A conclusione, il libro verrà presentato ufficialmente al pubblico  mercoledì 11 novembre in Accademia Militare a Modena dove i partecipanti, gli organizzatori e gli ospiti saranno ricevuti dal Comandante gen. Roberto Bernardini.

La giornata troverà poi la sua conclusione a Campogalliano dove si festeggia il ventennale anche con una mostra dedicata ai 36 autori (aperta e visitabile fino al 9 maggio del 2010).
Ecco il programma della giornata dell’11 novembre 2009:

ore 17.30 Modena, Accademia Militare, presentazione del libro Sguardi d’autore. Modenesi di “peso”. Faranno gli onori di casa il Comandante gen. Roberto Bernardini, il sindaco di Campogalliano Stefania Zanni e la direttrice del Museo della Bilancia Giulia Luppi; interverrà lo scrittore e giornalista Roberto Barbolini, autore della prefazione del volume. In contemporanea trailer delle video interviste
ore 19.30 Campogalliano, Museo della Bilancia, inaugurazione della mostra con foto e video animazioni  dedicata agli autori del libro
ore 20.30 Campogalliano, oratorio San Rocco in Piazza Castello, buffet ai sapori della nostra terra

Annunci

4 ottobre 2009 - Posted by | Uncategorized

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: